Blog

Il sentiero della vita.

Esiste sempre una connessione, un filo conduttore, tra la scelta qualitativa dei nostri pensieri, la maniera in cui li esprimiamo verbalmente, e come agiamo di conseguenza. Dal sottile parallelismo fra queste tre dimensioni dipende la…

Read More

Rabbia e affetto, le due facce della luna.

Fra le tante sensazioni mentali che colorano l’espressione umana, ne esistono due che sono difficili da sopprimere: la rabbia e l’affetto. Facilmente rilevabili dall’esterno (sia per le particolari contrazioni dei muscoli facciali, sia per il…

Read More

Intuizione, intelletto e istinto

Lo sviluppo dell’intelletto è la grande differenza evolutiva che ci distingue dalle altre forme di vita prettamente istintuali, in cui la gratificazione sensoriale è l’unica propensione e meta dell’esistenza. Infatti, a differenza degli animali, siamo…

Read More

Tutti per uno e uno per tutti!

Shrii Shrii Anandamurti (fondatore dell’Ananda Marga) ha proposto un’infinità di lucide e dettagliate analisi storiche sui processi evolutivi che ha dovuto attraversare l’umanità, per arrivare alla sua struttura attuale. Normalmente i maestri spirituali s’interessano di…

Read More

Chi non merita rispetto?

Si dice che uno dei nomi di Shiva fosse “Ganadeva” che significa “il leader della gente”, in particolare degli intoccabili. Shiva offriva rispetto a coloro che nessuno rispettava e, ignorando i pregiudizi e le proibizioni…

Read More

La forza d’animo

Continuando con la lista di qualità o atteggiamenti che ci aiutano a diventare persone ideali, non può mancare quella che Shrii Shrii Anandamurti indica come la scelta di resistere all’impulso del nostro ego di reagire…

Read More

Essere se stessi

Da sempre ho cercato di riflettere su cosa volesse dire “essere delle brave persone”. La prima qualità in merito, secondo Shrii Shrii Anandamurti (fondatore di Ananda Marga), è l’assenza d’ipocrisia, cioè la capacità di mantenere…

Read More