Blog

Il coraggio di vivere.

Fra le tante sfide che dobbiamo affrontare nella vita, ne esiste una che forse sovrasta le altre in termini d’importanza, perché influenza sia la qualità della nostra esistenza (e indirettamente anche quella di coloro che…

Read More

Migliorarsi

Capita a tutti di trovarsi in situazioni poco chiare, o che almeno ci appaiono tali, e quindi rimanere nel dubbio su come sia opportuno comportarci, che direzione prendere per non sbagliare, per non soffrire, o…

Read More

Il sentiero della vita.

Esiste sempre una connessione, un filo conduttore, tra la scelta qualitativa dei nostri pensieri, la maniera in cui li esprimiamo verbalmente, e come agiamo di conseguenza. Dal sottile parallelismo fra queste tre dimensioni dipende la…

Read More

Rabbia e affetto, le due facce della luna.

Fra le tante sensazioni mentali che colorano l’espressione umana, ne esistono due che sono difficili da sopprimere: la rabbia e l’affetto. Facilmente rilevabili dall’esterno (sia per le particolari contrazioni dei muscoli facciali, sia per il…

Read More

Intuizione, intelletto e istinto

Lo sviluppo dell’intelletto è la grande differenza evolutiva che ci distingue dalle altre forme di vita prettamente istintuali, in cui la gratificazione sensoriale è l’unica propensione e meta dell’esistenza. Infatti, a differenza degli animali, siamo…

Read More