Chi Siamo

Ananda Marga Pracaraka Samgha

ANANDA MARGA PRACARAKA SAMGHA, “Organizzazione per la diffusione del sentiero della beatitudine”, è un movimento spirituale e sociale nato nel 1955 in India.

Basandosi sugli insegnamenti del maestro spirituale Shrii Shrii Anandamurti, l’Ananda Marga diffonde e promuove le pratiche dello yoga e della meditazione, conoscenze e tecniche di benessere olistico (corpo-mente-anima) e una visione universale della vita.

E’ organizzata in dipartimenti ognuno dei quali si focalizza sullo sviluppo e sul miglioramento dei molteplici aspetti della vita umana, individuale e sociale: yoga e meditazione, famiglia, tutela dei diritti della donna, tutela dell’ambiente, protezione degli animali, medicina, progetti di aiuto e soccorso, volontariato, psicologia, arte, letteratura, musica, scienza ed economia.
Negli anni successivi alla sua fondazione si è sviluppata e diffusa in più di 120 Paesi in tutto il mondo.

La nostra storia

Il fondatore

Shrii Shrii Anandamurti, guida spirituale e fondatore dell’Ananda Marga, conosciuto in tutto il mondo dai Suoi devoti come Baba, è vissuto in India nel secolo scorso. Nacque nel 1921 a Jamalpur, una piccola città del Bihar, con il nome di Arun Sarkar, in seguito cambiato dai genitori in Prabhat Ranjan Sarkar.

Fin dalla prima infanzia la Sua personalità trascendente e il potere mistico del Suo amore attirarono persone di tutte le età, guidandole sul sentiero della spiritualità.

Pur conducendo una vita apparentemente normale, dapprima come bambino e studente, e poi come funzionario delle Ferrovie indiane a Jamalpur, insegnò a molte persone come raggiungere la verità e l’autorealizzazione attraverso la pratica del Tantra Yoga.

Adattando l’antica scienza intuizionale del Tantra Yoga alle esigenze dell’era moderna, Shrii Shrii Anandamurti ha sviluppato una filosofia spirituale e sociale omnicomprensiva, e un insieme sistematico di pratiche chiamato in sanscrito sadhana, per lo sviluppo totale dell’essere umano a livello fisico, mentale e spirituale.

Shrii Shrii Anandamurti

Gli Acaryas

In Italia lavorano costantemente 3 missionari, insegnanti esperti di yoga e meditazione, che hanno dedicato la loro vita al servizio dell’umanità per il progresso sociale e individuale. Oltre a conoscere in maniera profonda la disciplina dello yoga e della meditazione, hanno lavorato in progetti di aiuto sociale dell’Ananda Marga: scuole, orfanotrofi, cliniche mediche ecc. Potrai parlare con loro, condividere le tue esperienze e imparare gratuitamente la meditazione personale.

Didi Ananda Advaeta

Responsabile italiana dell'Ananda Marga

Dada Ganadevananda

Responsabile di Ananda Marga Italia

Dada Shubhatmananda

Responsabile europeo dell'Ananda Marga