Upavasa è la pratica del digiuno nello yoga, e ha come scopo quello di purificarci nel fisico, la mente e lo spirito. 

Il nostro Maestro Shrii Shrii Anandamurti ci ricorda che Upavasa non significa rimanere senza cibo; ma significa rimanere con il pensiero vicino alla Coscienza.

I giorni migliori per praticare il digiuno yogico sono individuati secondo il calendario lunare:

Krishna Ekadashi è l’undicesimo giorno lunare della fase calante

Purnima è il giorno della luna piena

Shukla Ekadashi è l’ undicesimo giorno lunare della fase crescente 

Amavasya é il giorno della luna nuova 

In queste giornate milioni di persone nel mondo rinunciano al cibo, e si dedicano più intensamente alla meditazione e le pratiche spirituali, ma anche a passeggiate nella natura oppure donano il cibo a cui hanno rinunciato a chi ne ha più bisogno.

Per ogni informazione su come cominciare a praticare il digiuno yogico nella più completa tranquillità, a seconda della tua età e della tua condizione fisica, rivolgiti a uno dei nostri Centri Ananda Marga.