Le asanas, a differenza della meditazione, riguardano la parte psico-fisica dell’individuo. Esse sono delle posizioni di allungamento, torsione, flessione e rilassamento che permettono al corpo di raggiungere degli ottimi livelli di elasticità agendo dolcemente sulla colonna vertebrale. Le asanas sono indicate per persone di tutte le età.
Uno dei tanti benefici delle asanas…
Tra i tantissimi benefici e le tantissime ragioni che possono spingerci a praticare le asanas quotidianamente e in maniera regolare ve n’è una legata al nostro stato emotivo-caratteriale.
La pratica costante e regolare delle asanas agisce in maniera diretta sul nostro sitema ghiandolare endocrino riequilibrando la secrezione ormonale di tali ghiandole.
La secrezione eccessiva o difettosa di tali ormoni comporta uno scompenso emotivo e una mancanza di controllo su alcune tendenze mentali come la rabbia, l’invidia, la gelosia, l’attaccamento (fisico e psichico), l’ansia eccessiva. Controllare non vuol dire assolutamente reprimere o negare, ma imparare a gestire tali impulsi gradualmente e in maniera naturale.
Le asanas calmano la mente, aiutano l’individuo ad avere maggiore consapevolezza delle proprie tendenze negative e a comprenderne profondamente le cause. In questo modo aumenterà la possibilità di dare spazio alle nostre qualità migliori nelle varie circostanze della nostra vita.
Con la pratica delle asanas gli esseri umani possono controllare le loro propensità e di conseguenza i pensieri che sorgono nella mente e che condizionano il comportamento.
Shrii Shrii Anandamurti