Il kiirtan è un canto melodico che viene eseguito su una breve frase. Questo tipo di frase è conosciuta comunemente come mantra. Il mantra ha un impatto molto positivo sulla mente e sull’umore delle persone: la sua continua ripetizione, verbale oppure mentale, ha un effetto reale tangibile sulla condizione psichica dell’individuo.

Ascoltare o cantare un brano musicale di qualsiasi genere può influenzare in modo positivo o negativo le nostre emozioni, e allo stesso modo il dolce canto di un mantra dal significato molto positivo può influire in maniera decisiva sulla nostra mente e sul nostro stato emotivo. Maggiore è l’intensità e la profondità del canto, maggiore sarà il beneficio sotto il profilo psichico. Il mantra che utilizziamo per il kiirtan è BABA NAM KEVALAM, il cui significato è “Tutto è amore infinito”.

Puoi cantarlo anche tu…

E’ possibile ripetere il mantra su una qualsiasi melodia accompagnata da una chitarra o altri tipi di strumento. Se praticato regolarmente (quotidianamente) insieme alla meditazione e alle asanas, il kiirtan è utilissimo per risolvere problemi di depressione, letargia fisica o mentale. Una mente positiva ha il vantaggio di essere propulsiva, dinamica e intraprendente, inoltre può eliminare molte cattive abitudini dalle quali non riusciamo a liberarci spontaneamente.

Quando qualcuno pratica il kiirtan con profondo amore si crea una potente vibrazione spirituale. Coloro che praticano il kiirtan sentono questa vibrazione nella mente, nel cuore e ovunque intorno. Rimangono intossicati da una beatitudine infinita.
Shrii Shrii Anandamurti