Il WWD – Women’s Welfare Department (dipartimento per il benessere delle donne) – è uno dei dipartimenti dell’Ananda Marga, istituito nel 1965 dal fondatore, Prabhat Rainjan Sarkar (Shrii Shrii Anandamurti ), soprattutto per servire e creare percorsi per consentire alle donne di sviluppare appieno le loro potenzialità. Fin dal suo inizio, WWD ha stabilito filiali in quasi ogni parte del mondo ed è completamente gestito da donne.
Le monache yogiche (Didi) forniscono istruzione, consulenza e guida personale alle donne mentre avanzano lungo il sentiero dello yoga. Le praticanti spirituali sono incoraggiate a condurre una vita senziente (dieta vegetariana, senza fumo, droghe e alcol). Le monache dell’Ananda Marga seguono una formazione pluriennale e sono qualificate come la loro controparte maschile nell’impartire tutte le lezioni di yoga e meditazione. Il WWD gestisce centri di meditazione e yoga, scuole, asili nido, centri medici, ostelli della gioventù, soccorsi a breve e lungo termine in caso di calamità. Tutti i progetti e i centri del WWD sono gestiti da monache yogiche e/o volontari.
Il WWD comprende la PWSA – Progressive Women Spiritual Association – la cui funzione principale è l’organizzazione e implementazione di percorsi di formazione e corsi di studi per una completa emancipazione delle donne a livello fisico, mentale e spirituale.
In Italia il WWD è relativamente giovane. Il suo impegno si è focalizzato sul raccogliere fondi e creare un centro per lanciare iniziative e progetti. La sede è ‘La Casa delle Didi’ che si trova a Monteleone di Orvieto, Terni.
La monaca responsabile è Didi Ananda Samprajina.
Lascia che le donne siano l’avanguardia di una nuova rivoluzione che l’umanità deve realizzare per un glorioso domani.
Shrii Shrii Anandamurti