Catania ha uno dei più alti tassi di dispersione scolastica in Sicilia: intorno al 38%, è più del doppio della media nazionale del 15%. Situato nella parte sud-orientale di Catania, Angeli Custodi è uno dei quartieri più critici in questo senso, insieme a un alto tasso di criminalità minorile. Per questi motivi, abbiamo aperto un centro ad Angeli Custodi per offrire uno spazio sicuro ai bambini e migliorare il loro benessere generale attraverso l’educazione non formale e informale. I bambini sono il futuro della società e riteniamo che l’educazione olistica sia la chiave per risolvere molti mali sociali. Denominato La Sorgente, il progetto amplia la loro visione della vita e li guiderà a diventare cittadini attivi del mondo.

Ci sono due scuole nel quartiere che servono circa 1300 bambini e nessuno spazio protetto di aggregazione giovanile nemmeno nei quartieri circostanti che sono anch’essi popolari. I bambini non sanno dove trascorrere i pomeriggi e molti piccoli gruppi di pre-adolescenti e giovani adolescenti vagano per le strade fino a tarda sera, comportandosi con manierismi adulti.

Progetto Catania

La Sorgente desidera fare la differenza nella vita di questi bambini e oltre alle lezioni di doposcuola offre sei attività extracurricolari per aiutare a sviluppare questi altri tipi d’intelligenza: arti & mestieri; dramma, lettura e scrittura creativa; giardinaggio e apprezzamento della natura; musica e canto; giochi e sport; yoga, danza e movimento creativo.

Le attività si svolgono ogni pomeriggio nei giorni feriali per tre ore e sono frequentate da 30 a 40 bambini. Sono divisi in tre gruppi in base alla loro età. La Sorgente mira a un rapporto volontario-studente di 1:5.

Progetto Catania 3

La nostra missione è rispettare ogni essere e coltivare il suo potenziale ogni volta che è possibile. Come sostenitore dell’apprendimento permanente, formiamo e guidiamo tutti i nostri volontari per aumentare le loro capacità come buoni modelli di ruolo per questi bambini.

Sono coinvolte diverse parti interessate, a partire dai beneficiari diretti, i bambini; sono infatti in meno quelli che vagano per le strade di Angeli Custodi. La partecipazione dei bambini dovrebbe altresì portare a miglioramenti in tutti gli aspetti: comportamento, abilità comunicative, igiene, capacità motorie sia delicate e sia più energetiche, completamento di tutti i compiti a casa assegnati, e maggiore consapevolezza del proprio patrimonio nazionale ed europeo e del mondo che li circonda.

I loro genitori, che sono i primi beneficiari indiretti, godono di maggiore tranquillità sapendo che i loro figli sono costruttivamente impegnati in uno spazio sicuro, sono meno frustrati e meno stressati mentre assistono al miglioramento dei loro figli.
Complessivamente, il progetto aumenta la coscienza collettiva di Angeli Custodi e rigenera il quartiere, rendendolo un luogo più pulito e sicuro.

Progetto Catania 4

È accertato che l’altruismo genera molti benefici non materiali come il miglioramento della salute e del benessere e il miglioramento della qualità della vita. Insegnando ai bambini attraverso metodi non formali e informali, i volontari sperimentano miglioramenti in molte aree: fiducia, autostima, creatività, iniziativa, imprenditorialità, abilità comprese le competenze linguistiche, occupabilità, consapevolezza interculturale, senso del patrimonio europeo e prospettive di vita.

Il nostro unico criterio è che i partecipanti debbano diventare buoni modelli di comportamento per i bambini. Quindi volontari che amino stare con i bambini, che siano motivati, affidabili e disposti a imparare, insomma che siano coinvolti e pronti a contribuire al successo delle attività sopra descritte, e quindi alla crescita sociale sia dei bambini e sia di se stessi.

Progetto Catania 2