La società
L’Ananda Marga promuove il benessere individuale e collettivo attraverso le pratiche yogiche e il servizio disinteressato. Ma per costruire una società sana e dinamica è necessaria un’idea di collettività che punti allo sviluppo ed al benessere di tutti gli esseri viventi. Tale idea si traduce nella filosofia del Neoumanesimo, che propone un metodo pratico per aiutare l’essere umano a superare tutti i ristretti sentimenti individualistici che impediscono un corretto sviluppo mentale e spirituale e considerarlo come parte di un’unica famiglia umana.
Il PROUT è una teoria socio economica formulata per rimuovere i problemi sociali ed economici attuali e realizzare il giusto equilibrio tra il benessere individuale e il benessere sociale con un approccio progressivo e di miglioramento continuo.
Tramite il dipartimento del WWD l’Ananda Marga intende difendere il ruolo delle donne nella società. Troppi sono i loro diritti calpestati in diversi paesi del mondo, pertanto è necessaria una forte presa di consapevolezza per ridarle dignità e riconoscerle il giusto valore all’interno della società umana.
In questo processo di espansione sociale l’arte, la cultura e la scienza devono giocare un ruolo fondamentale.
La scienza deve progredire alla massima velocità ed essere utilizzata per il benessere di ogni essere vivente (uomini e donne, piante e animali);.
L’arte deve ritrovare l’ideale, in parte perduto, di risveglio delle coscienze e degli intelletti. Ispirando i cuori essa deve portare benessere nelle sfere sottili dell’individuo, elevarne la mente ed educarlo ad essere consapevole delle necessità di una società.
L’educazione dei più piccoli e dei più grandi dovrebbe quindi basarsi su tali valori per forgiare un essere umano fisicamente in forma, intellettualmente capace e moralmente stabile, con profondo spirito di servizio verso gli altri. Infine gli essere umani considerare che il pianeta è abitato da altri esseri viventi, piante e animali, di cui è necessario prendersi cura, per mantenere in costante equilibrio il nostro eco-sistema.
Le pratiche yogiche
Tra le pratiche yoga la meditazione riveste un aspetto fondamentali per lo sviluppo dell’individuo e, di riflesso, per il miglioramento della società. Le meditazione è quindi parte dell’insegnamento dello yoga. Purtroppo però oggi le persone identificano lo yoga con gli aspetti prevalentemente fisici trascurando tutti gli altri insegnamenti teorici e pratici che completano il vasto e profondo mondo dello yoga.
La parola yoga significa unione, ed indica uno straordinario stato di pace e felicità interiori. Per raggiungere e realizzare quest’esperienza lo yoga racchiude in sé innumerevoli tecniche pratiche che equilibrano il corpo, purificano la mente e preparano lo spirito.
Le pratiche yoga includono ad esempio la pratica delle asanas (posizioni yoga), la meditazione, il kiirtan, il digiuno, il pranayama, una corretta alimentazione e molte altre pratiche che avrai l’opportunità di imparare mettendoti in contatto con noi.
La pratica yoga viene completata con l’aspetto teorico (filosofico e psicologico) che chiarisce ed approfondisce tutti gli elementi pratici e risponde alle innumerevoli domande e dubbi che si possono incontrare lungo quest’esperienza.
L’apprendimento dello yoga (sia dal punto di vista pratico sia dal punto di vista filosofico) è essenziale per conoscere se stessi e gli altri e per sviluppare un genuino sentimento umano e altruistico.
Pertanto consideriamo l’insegnamento dello yoga un diritto di nascita di ogni essere vivente, deve essere gratuito e deve avvenire gradualmente, rispettando i tempi individuali. Questo è lo spirito dell’Ananda Marga.
Il servizio sociale
Non tutti sono a conoscenza del fatto che il servizio sociale è una parte fondamentale dello yoga. Lo spirito del servizio disinteressato per aiutare quegli individui o gruppi sociali che sono in difficoltà dal punto di vista materiale o fisico, mentale o intellettuale e spirituale, deve essere sviluppato con l’aiuto delle pratiche yogiche. L’empatia verso il prossimo, l’amore verso ogni forma di vita e la comprensione profonda delle necessità della nostra società sono aspetti e caratteristiche che ogni individuo dovrebbe coltivare nella sua vita quotidiana per diventare un essere umano completo.
Oltre alla diffusione degli insegnamenti yoga tradizionale, l’Ananda Marga promuove tutte quelle attività e tutti quei progetti che portano alla realizzazione di un maggior benessere individuale e collettivo attraverso la pratica del servizio disinteressato. Sono stati creati progetti di aiuto sociale come scuole, orfanotrofi e ospedali soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Inoltre ci sono squadre di volontari che intervengo ogniqualvolta si presenti una calamità o disastro naturale, soprattutto in quelle zone in cui non vi è un servizio adeguato di protezione civile.
Dunque da una parte è di notevole importanza la crescita e sviluppo delle potenzialità dell’individuo attraverso le pratiche sprituali dello yoga e della meditazioni tradizionali, dall’altra il miglioramento delle proprie attitudini mentali attraverso la pratica del servizio disinteressato.