• amps.italy@gmail.com

Chi siamo

Come operiamo:
Gli ambiti di intervento
Ideologia
Amurt Italia ha la visione di una società mondiale più giusta, in cui il benessere sia diffuso, la ricchezza distribuita e il rapporto con l’ ambiente equilibrato. In termini culturali Amurt fa riferimento al vasto patrimonio ideale di Ananda Marga, movimento spirituale che si ispira al Tantra Yoga.
Amurt Italia condivide e partecipa, direttamente o tramite altre sedi di Amurt Global Network, al dibattito attuale relativo alla costruzione di una società mondiale alternativa, progredita nei suoi diversi aspetti: pace, diritti umani, sviluppo sostenibile, ecc.Amurt Italia ritiene che la possibilità di costruire un mondo migliore risieda in buona misura e innanzi tutto in una scelta personale che porta al superamento del materialismo e ad un recupero della dimensione spirituale, per un innalzarsi dell’ individuo ad una etica propriamente umana, che nella nostra società tende ad essere marginalizzata.Missione
La missione di Amurt è migliorare la qualità della vita dei poveri e dei gruppi svantaggiati del mondo, e assistere le vittime delle emergenze umanitarie. Amurt crede che la miglior assistenza è quella che incoraggia le persone e le rende capaci di autosviluppo. A partire dalle loro risorse e capacità, noi aiutiamo gli individui e le comunità a soddisfare i propri bisogni vitali, ed appoggiamo il loro sviluppo economico, sociale e spirituale, nel rispetto della loro cultura e religione.Strategia operativa
Dal punto di vista operativo, Amurt ritiene che non esistano soluzioni preconfezionate per i problemi legati alla povertà. Ogni situazione è unica, e richiede soluzioni locali. Dal punto di vista orLe priorità e le strategie di intervento sono identificate dal personale in loco, e qui sono definiti i progetti di intervento. Amurt si adopera quindi per trovare le fonti di finanziamento, e appoggia le fasi di messa in opera dei progetti. Quando possibile il personale tecnico di Amurt Italia, operante anch’ esso a titolo completamente volontario, partecipa ai progetti mediante missioni in loco.

Le priorità e le strategie di intervento sono identificate dal personale in loco, e qui sono definiti i progetti di intervento. Amurt si adopera quindi per trovare le fonti di finanziamento, e appoggia le fasi di messa in opera dei progetti. Quando possibile il personale tecnico di Amurt Italia, operante anch’ esso a titolo completamente volontario, partecipa ai progetti mediante missioni in loco.

Ambiti e metodi di intervento
Gli ambiti di intervento sono prevalentemente cinque:

01. Attività sociali in Italia verso gruppi sfavoriti
02. Attività in Italia di sensibilizzazione allo sviluppo
03. Interventi di emergenza umanitaria ovunque nel mondo
04. Progetti di sviluppo verso persone o gruppi sfavoriti nei Paesi terzi
05. Sostegno a bambini orfani o svantaggiati

Una delle attività prevalenti di Amurt consiste nella creazione e nella gestione in tutto il mondo di case per orfani o bambini comunque bisognosi (Childrens Home), dove bambini di ogni età possono trovare a lungo termine ospitalità, nutrimento, educazione, e l’affetto di cui hanno bisogno, fino al raggiungimento della maggiore età. Al momento, Amurt Italia con la sua attività sostiene oltre 600 bambini svantaggiati in Africa, Asia, Sud America, Est Europa.

Amurt Italia finanzia inoltre progetti finalizzati all’autofinanziamento delle strutture che ospitano i bambini, e altri progetti di sviluppo comunitario, in ambito rurale o urbano, nei vari settori che a livello locale vengono considerati prioritari: acqua potabile, sanità, educazione, agricoltura, microimprese, ecc.

Molte delle iniziative di Amurt per loro natura sono di assistenza sociale a lungo termine e quindi richiedono un impegno finanziario pure a lungo termine, come ad esempio le Childrens Home. In questi casi Amurt garantisce la continuità dell’appoggio alle attività esistenti destinando in modo adeguato le risorse disponibili, e promuove in loco progetti finalizzati all’autofinanziamento almeno parziale delle strutture.

Concretezza e semplicità
Grazie a questo approccio pragmatico, a diretto contatto con la reale situazione in loco e mediante azioni a lungo termine, Amurt interviene in modo molto diversificato e molto efficace.

Amurt Italia ha numerose sedi, dove operano gruppi di volontari. Tutte le attività di Amurt Italia si basano esclusivamente su volontariato. Le persone sono la nostra risorsa migliore. Se sei interessato a darci una mano ti invitiamo ad unirti a noi.

Amurt è fatta dalle persone
Sin dalla sua fondazione all’inizio degli anni ’80 Amurt Italia è Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. E’ una organizzazione relativamente piccola e presenta un bilancio annuale di circa 150.000 Euro, che vengono interamente destinati ai progetti. Le fonti di finanziamento di Amurt Italia sono soprattutto cittadini privati che sottoscrivono le adozioni a distanza di bambini, e in misura minore aziende private o enti locali che sostengono un progetto.
Amurt Italia ha sede legale a Parma e sede operativa a Casalmaggiore (CR), e altre sedi in tutta Italia, che sono ospitate presso organizzazioni amiche o presso case private. Allo stesso modo, il personale di Amurt Italia opera in modo completamente volontario. Questo assetto organizzativo consente ad Amurt Italia di essere particolarmente efficace nella sua attività, in quanto i costi della struttura e del personale sono ridotti al minimo.

Crescita costante
Nel tempo Amurt è cresciuta e oggi ha gruppi di volontari in oltre 80 Paesi nel mondo.
Il suo personale, di estrazione culturale e professionale molto diversa, condivide un ideale di vita basata sulla crescita dell’essere umano in tutti suoi aspetti: spirituale, intellettuale e materiale. Esso opera completamente a titolo di volontariato, senza alcuna retribuzione.
Una delle sua attività prevalenti di Amurt consiste nella creazione e nella gestione in tutto il mondo di case per orfani o bambini comunque bisognosi (Childrens Home), dove bambini di ogni età possono trovare a lungo termine ospitalità, nutrimento, educazione, e l’affetto di cui hanno bisogno, fino al raggiungimento della maggiore età.
Amurt Italia è la associazione di riferimento in Italia della rete internazionale Amurt Global Network. E’ operativa da oltre 20 anni, nei principali settori di intervento dell’associazione, soprattutto attraverso attività di raccolta ed invio di fondi su progetti di aiuto umanitario e di sviluppo. Nel tempo, Amurt Italia ha sviluppato le sue competenze in particolare nel settore delle adozioni a distanza per fornire un aiuto concreto ai bambini orfani, abbandonati o comunque in grave difficoltà, che si trovano ad essere ospitati nelle Childrens Home in tutto il mondo. Al momento, Amurt Italia con la sua attività sostiene oltre 600 bambini svantaggiati in Africa, Asia, Sud America, Est Europa.Amurt Italia finanzia inoltre progetti finalizzati all’autofinanziamento delle strutture che ospitano i bambini, e altri progetti di sviluppo comunitario, in ambito rurale o urbano, nei vari settori che a livello locale vengono considerati prioritari: acqua potabile, sanità, educazione, agricoltura, microimprese, ecc.
Amurt può vantare la presenza a lungo termine di personale nelle zone di intervento, siano essi espatriati o personale locale che fanno parte della associazione. Amurt agisce a partire da questa presenza in loco, e quindi i progetti sono particolarmente mirati alle priorità ivi definite.